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customer satisfaction

Rilevare e misurare la soddisfazione dei propri clienti è essenziale per il marketing aziendale, e fa parte di quel più ampio processo di raccolta di feedback che è necessario per impostare al meglio un prodotto o un servizio verso il proprio pubblico.

Nei fatti, si tratta di misurare la qualità percepita e confrontarla con le attese: se un servizio viene percepito come ottimo dall’azienda, ma non dai clienti, allora diventa necessaria una revisione progettuale o procedurale, altrimenti sicuramente non si avrà successo.

Di conseguenza, la customer satisfaction non si limita a valutare l’opinione che i clienti si sono fatti su di un’offerta, un prodotto o un servizio. Tali dati vanno infatti poi utilizzati dal fornitore per migliorare la propria offerta, o per aggiungere prodotti o servizi a quelli già esistenti.

Il fattore più importante di tutto questo processo è uno solo – ovvero la certezza, da parte del fruitore, del fatto che la sua opinione ha un valore ed è importante: per questo motivo è fondamentale affidare la propria customer satisfaction a operatori come quelli di Metamarketing Service, dato che hanno una consolidata e comprovata esperienza nella somministrazione di questionari complessi al pubblico.