Customer Satisfaction

La rilevazione della soddisfazione dei clienti è legata al marketing aziendale ed all’importanza della raccolta di feedback per la corretta impostazione di un prodotto sul mercato o di un servizio per i cittadini.

Si tratta in sostanza di rilevare la qualità percepita di un servizio e di commisurarla con le attese, per poterne valutare al meglio la qualità reale: se un servizio viene ritenuto ottimo dall’azienda, ma i clienti percepiscono al contrario dei problemi, allora quel servizio necessita di una revisione (progettuale o procedurale), perché altrimenti non otterrà il successo atteso.

La customer satisfaction consiste nel contattare i clienti che hanno aderito ad un’offerta o usufruiscono di un servizio, per valutarne l’opinione e raccogliere suggerimenti; dati che poi verranno utilizzati dall’azienda per implementare i servizi esistenti o proporne di nuovi.

E’ ondamentale attribuire il compito ad operatori, come quelli Metamarketing, che abbiano esperienza nella somministrazione di questionari complessi, capaci di interessare l’interlocutore e fargli capire che la sua opinione è importante: perché è un aspetto determinante trasmettere la certezza che quanto detto avrà un valore.